Boršt, San Antonio in Bosco 58
34018 Dolina - Trieste
Italy

Alle porte di Trieste c’è un paradiso naturalistico chiamato Riserva Naturale della Val Rosandra – Dolina Glinsčiče circondato da colline dove la coltivazione dell’olivo ha una storia secolare: la “Scuola dell’Olio” vi porta a scoprire persone e storie, sentieri e borghi antichi e vi fa assaggiare la cucina con il prelibato extravergine qui prodotto. Mettete quindi in cartella carta, penna e curiosità. La scuola che offriamo è la nostra terra.

Le nostre lezioni

Laboratorio ragazzi

ScuolaDellOlio Trieste

DOMENICA 16.11 - H9.30

Uno dei momenti più importanti del nostro progetto è il laboratorio ragazzi che ci porterà in visita all'oliveto secolare della famiglia Starec. Gli eredi Paolo e Roberto, membri circuito della produzione dell’olio extravergine d’oliva Tergeste DOP, risponderanno alle domande di grandi e piccini.

Dalla Val Rosandra a Monte d’Oro

ScuolaDellOlio Trieste

Sabato 15.11 - H9.30

Le lezioni si fanno anche in cammino, praticando nordic walking per la precisione. La nostra meta è il produttore Fiorrosso dove ci attende l’esperta Marisa Cepach. Ci accompagna Mario Fabretto, esperta guida sportiva.

La storia, la valle e le degustazioni

ScuolaDellOlio Trieste

Mercoledi 12.11 - h9.30

La lezione di oggi inizia dalla piazza di Bagnoli della Rosandra - Boljunec dove davanti a un caffè cominceremo a parlare di storia della Val Rosandra con un gruppo di albergatori appositamente venuti in visita.

A loro racconteremo il territorio e le sue ricchezze storiche e naturalistiche, dal Centro Visite della Riserva Naturale della Val Rosandra all’antico frantoio di San Dorligo della Valle-Dolina, alla degustazione dell’olio extravergine di oliva Tergeste DOP dei produttori della Provincia di Trieste.

L'antico frantoio di Dolina

ScuolaDellOlio Trieste

Lunedi 03.11 - h9.30

Prima di sederci a lezione con Marisa Cepach andiamo a visitare l’antico frantoio oleario di Dolina dove il sig. Vojko Kocjančič, appassionato ed esperto di storia locale ci parlerà della storia e del funzionamento del frantoio. Il produttore che ospita oggi il percorso è Parovel vigneti e oliveti, membro anch'esso del Tergeste DOP, circuito di produzione dell'olio extravergine d'oliva.

Dai Romani ai giorni nostri

ScuolaDellOlio Trieste

DOMENICA 02.11 - h9.45

La Scuola dell’Olio e gli antichi frantoi, dai Romani ai giorni nostri. Un excursus storico dal frantoio antico di San Dorligo della Valle Dolina ai nuovi frantoi del Comune: come si faceva l'olio un tempo e come lo si fa oggi.

Dal Carso a Muggia

ScuolaDellOlio Trieste

Sabato 25.10 - h9.30

Dal Carso a Muggia, l’olio extravergine di oliva prodotto nella provincia di Trieste ci porta a scoprire non solo la sua storia ma anche quella del suo territorio.

Questo sabato ne conosciamo traffici e scambi mercantili perdendoci tra le calli muggesane e su fin sulle colline da cui si abbraccia con la vista tutto il Golfo di Trieste perdendosi tra i filari di ulivi.

Ci ospita il produttore Scheriani, da anni appartenente anche al circuito della produzione dell’olio extravergine d’oliva Tergeste DOP.

La ricetta che illustrerà è il tipico “Bobici”, minestra di mais molto popolare sulle nostre tavole.