Mettere a bagno i fagioli secchi per 24 ore in acqua fredda. Scolare i fagioli, eliminando l’acqua e farli cuocere fino a quando risulteranno teneri. Una volta cotti, tenere da parte due mestoli di fagioli e passare il resto al passaverdure.
Porre i crauti in una pentola capiente, coprirli con acqua fredda, mettere sul fuoco e portare a bollore. Far cuocere per 5 minuti. Scolare i crauti eliminando l’acqua di cottura.
Coprire nuovamente i crauti con acqua fredda, aggiungere 250 ml di olio extra vergine Mackè, la foglia di alloro, lo spicchio d’aglio schiacciato, salare e pepare. Portare a bollore e far cuocere per un’ora.
Preparare il disfrito: porre in un pentolino antiaderente due cucchiai di olio extravergine Mackè e unire un cucchiaio di farina. Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno far cuocere per 5-10 minuti, finché il composto non avrà assunto un colore nocciola. A questo punto aggiungere ½ L di acqua calda, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Mettere da parte.
Far appassire la cipolla in due cucchiai d’olio extra vergine. Quando la cipolla è trasparente, unire 4 patate tagliate a fette. Aggiungere acqua calda fino a coprire a filo e far cuocere finché le patate
saranno diventate tenere. Frullare il composto con un frullatore a immersione.
Tagliare le patate rimanenti a cubetti. Riunire in una pentola capiente il disfrito, la crema di patate, i fagioli passati e le patate a cubetti. Aggiungere un litro di brodo vegetale, portare a bollore e cuocere per 20 minuti. Aggiungere i crauti e i fagioli tenuti da parte e far bollire ancora per 10 minuti, prima di servire.
Autore della Ricetta: La Trattoria Al Pozzo gode di una posizione privilegiata sul panorama della Riserva Naturale della Val Rosandra a San Lorenzo Jezero. La sua cucina tipica e casalinga raccoglie da anni gli amanti del buon cibo e del buon vino